ISTITUZIONE E TENUTA DELL’ALBO DELLE ASSOCIAZIONI E DEL VOLONTARIATO

AVVISO PUBBLICO

L’Amministrazione Comunale, a seguito dell’adozione della deliberazione di Consiglio Comunale n.54 del 30 luglio 2019;

Rende noto 

Che è stato approvato il regolamento per l’istituzione e la tenuta dell’Albo Comunale delle Associazioni e del volontariato e che, quindi, necessita provvedere alla creazione del relativo Albo.

Possono chiedere l’iscrizione all’Albo le Associazioni di promozione sociale e le organizzazioni di volontariato legate per attività, al territorio comunale, regolarmente costituite ai sensi della Legge 7.12.2000 n. 383 e del Decreto L.vo 3.07.2017 n. 117, nonché  delle normative vigenti in materia, in possesso di specifici requisiti:

  1. attività associativa svolta nell’ambito territoriale del Comune di Città Sant’Angelo da almeno 12 mesi;
  2. costituzione dell’Associazione da almeno 12 mesi;
  3. numero di soci o aderenti non inferiore a 7 unità;
  4. esplicita previsione, all’interno dello statuto, dell’atto costitutivo o dell’accordo istitutivo, delle seguenti indicazioni:
  • finalità dell’organismo associativo;
  • assenza di fini di lucro;
  • gratuità delle cariche associative.

L’ Associazione, in base al settore di attività prevalente in cui opera, può chiedere di essere iscritta in una delle seguenti sezioni:

Civile: impegno civile, tutela e promozione dei diritti umani;
Sociale: assistenza sociale, sanità;
Culturale: educazione permanente, valorizzazione della cultura, del patrimonio storico ed artistico;
Ricreative: animazione ricreativa, promozione turistica;
Sportive: attività, promozione ed animazione sportiva;
Tutela ambientale: valorizzazione del patrimonio naturalistico.

La domanda di iscrizione all’Albo, a firma del legale rappresentante dell’Associazione, è redatta su apposito modello predisposto dall’Ente, da scaricare QUI, oppure da ritirare presso la Biblioteca Comunale negli orari d’ufficio (dal lunedì al venerdì 8:30/13:30  e nei pomeriggi di lunedì/martedì e giovedì 14.30/18:00).

Le Associazioni interessate possono far pervenire al Comune il modulo di domanda – debitamente compilato e firmato dal Responsabile, unitamente alla copia fotostatica del proprio documento di riconoscimento – utilizzando una delle seguenti modalità:

  1. in forma cartacea, da inviare con raccomandata A/R indirizzandola al Comune di Città Sant’Angelo – Piazza IV Novembre n. 1 – 65013 Città Sant’Angelo (Pe);
  2. direttamente al protocollo dell’Ente;
  3. tramite pec: cittasantangelo@pec.it.

Per la completezza delle informazioni si rimanda al vigente Regolamento. 

Dalla Sede Comunale,  30 ottobre 2019

IL CAPO SETTORE                                                                                                                                                                                                                         Massimo Cardone

 

👉 SCHEDA DI ISCRIZIONE_ALBO ASSOCIAZIONI